Decantazione

LA TECNICA PER DECANTAZIONE (si veda deKaenel e Villa, 1996)

dec copy.jpgLa tecnica di decantazione è usata per eliminare particelle messe in ordine di grandezza sotto 2  micron e oltre i 30.
Un volume costante di 25 mm3 di sedimento è messo in una provetta graduata di 15ml che viene riempita con acqua distillata fino a 8 ml. Il campione  è agitato molte volte durante la prima ora e poi fatto decantare per 30 secondi, per lasciare che le particelle più grandi affondino. Un tubo capillare è usato per rimuovere la soluzione di fondo fino a 3 ml, si aggiunge acqua fino a  15 ml.
Il campione  è agitato molte volte, per 5 min e poi fatto decantare per 90 secondi. Un tubo capillare e graduato è usato per mettere 8 ml di soluzione dalla cima del tubo su un vetrino copri oggetto. Si possono trattare fino  a 30 campioni  all’ora. Questa tecnica per decantazione, usando un volume costante di sedimento e di  soluzione, ha due importanti vantaggi: è un metodo relativamente rapido, e inoltre, la dispersione dei coccoliti  sui vetrini è uniforme rendendo più fattibile un'analisi quantitativa. La presenza di markers o specie rare è rinvenuta più rapidamente.